La salvezza ha 4 zampe!

La salvezza ha 4 zampe!

Tante fake news, tanti abbandoni, ma anche (fortunatamente) tanto amore. Come influisce la quarantena sui nostri amici a 4 zampe.

Ormai da tanti, forse troppi, giorni siamo costretti da questo maledetto Covid-19 a restare chiusi in casa, a non uscire se non per casi di estrema necessità. Anche se può non sembrare, non siamo gli unici a soffrire di questa situazione.

Di questo periodo, presi da una eccessiva psicosi (per certi versi anche giustificata), siamo portati a credere a qualsiasi notizia arrivi ai nostri occhi od alle nostre orecchie. Un caso eclatante si è verificato quando, durante i primi giorni di questo periodo, è circolata la notizia che gli animali domestici trasmettessero il temutissimo virus. Notizia che oltre ad essere stata smentita è anche estremamente stupida.

In risposta a questa notizia cosa ha pensato di fare “l’essere umano”???

Sbarazziamocene!!!

Ma come hanno potuto???

Premetto di non avere il diritto di giudicare, come chiunque, ma credo anche che prima o poi tutti saremo sottoposti al giudizio di chi è al di sopra di noi, ma mi chiedo: con quale coraggio potete compiere, nei confronti di queste creature, una tale atrocità?

Fortunatamente questa notizia è stata presto smentita e la situazione, per i nostri amici animali, spero sia tornata alla normalità.

Ora vi pongo una domanda: riuscite ad immaginare un periodo come questo senza la loro compagnia?
Per chi come me li ama, sa benissimo che non è possibile, sono loro che in questi giorni bui ci fanno ritrovare il sorriso e ci sanno tenere in costante allenamento.

È scientificamente provato, avere una animala in casa fa bene alla salute. Ecco di seguito tutti i perché per i quali dovremmo ogni giorno ringraziare i nostri animali. 

Wisky - 3 anni

1)      Migliorano la salute del nostro cuore
È stato dimostrato che vivere in compagnia di un animale domestico mantiene il cuore più sano e ci aiuta ad affrontare al meglio lo stress e le proccupazioni di ogni giorno.

2)      Allergie
Secondo uno studio del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit, negli Stati Uniti, gli animali domestici aiutano a prevenire il manifestarsi delle allegie.

3)      Obesità
Prenderci cura di un animale domestico, inevitabilmente ci porta a muoverci. Le passeggiate al parco, al mare, ci portano ad alzarci dal divano ed a soddisfare le sue esigenze.

Qualcuno di voi ora dirà: “Ma adesso non possiamo uscire”. 

E quindi? Anche in casa ha bisogno di attenzioni e di giochi è anche un ottimo compagno di allenamenti sportivi fai da te, è il miglior coach che possiate trovare. Provare per credere. 

4)      Solitudine
Kiko - 10 anni
La sua presenza al nostro fianco non ci farà mai sentire soli. Secondo uno studio svolto non molti anni fa, è stato dimostrato che riducono notevolmente il sorgere di alcune patologie come la depressione.



Con loro non conosceremo mai la noia, sanno comprenderci nel profondo, sanno cogliere ogni nostra emozione, ogni nostro stato d’animo, sanno come farci tornare il sorriso in un attimo e lo sapranno fare sempre.


Sia che voi abbiate già un animale in casa o meno, ricordate sempre “loro si fidano di noi, non tradiamo la loro fiducia abbandonandoli o maltrattandoli, rendono il mondo un posto migliore, rendono noi migliori”.





Serena Cristina Cavalera

Commenti

Post popolari in questo blog

Donne che corrono coi lupi: l'importanza di raccogliere le ossa

Dal Salento, l'incompresa poesia di Claudia Ruggeri

Lettera a un bambino mai nato: l'aborto raccontato da una donna