Rosa. Proprietà e bellezza



Da Dante Alighieri a Umberto Saba, dal Piccolo Principe di Saint-Exupéry alla Fresca rosa di Cavalcanti... Tra i tanti fiori citati dalla letteratura e non solo, la rosa è quella che rappresenta con i suoi petali e profumazione morbidi e setosi, molteplici significati.
Ciò che però non viene esaltato di questo fiore è la molteplicità dei benefici che esso rinchiude. 


Una rosa a chi lavora. Primo maggio per tutti". Ecco i luoghi dell ...

La rosa infatti, si dimostra un'alleata delicata e utile per la cura del nostro corpo:
-l'acqua alle rose ad esempio, è un toccasana nei casi di ustione, di eczemi e di infiammazioni della cavità orale;
-i germogli regolano la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo un’efficace azione contro tutte le allergie;
-le bacche contengono vitamina C, importante per rafforzare le difese naturali dell’organismo, inoltre, la presenza di tannini, è utile a bloccare la diarrea e a calmare le coliche intestinali;
-i bioflavonoidi agiscono sulla circolazione sanguigna e sull'assorbimento del calcio e ferro equilibrando il colesterolo e riattivando l'acido folico;
-in particolare, la rosa canina aiuta a sconfiggere lo stress e a stimolare l’eliminazione delle tossine,  gli acidi urici-che provocano gotta e reumatismi-attraverso la diuresi.

Recentemente si è riscoperto un ulteriore utilizzo di ciò che la rosa ha da offrirci. Si tratta dell' "olio di Rosa Mosqueta"
Potete avere maggiori info
sull'articolo
e/o sull'acquisto al seguente
link https://wa.me/393474313954





Pur differenziandosi dalla "tradizionale" rosa che siamo soliti vedere, questa tipologia ha notevoli proprietà e benefici. É stato scientificamente dimostrato che, l'olio ottenuto da questa rosa è un ottimo rimedio alle imperfezioni della pelle; ne bastano poche gocce, sulla zona d'interesse, per risolvere i problemi legati a cicatrici, smagliature, psoriasi, eczema, danni causati da ustioni, acne, cicatrici da varicella.





Un ulteriore utilizzo di questo nobile fiore riguarda i cosmetici, ed in particolare il Rossetto. 
Mklip Rossetto mat in 10 tonalità.
Maggiori info al seguente
link https://wa.me/393474313954
La sua storia ha origine dai Sumeri, quando, intorno al 2800 a.C., nella tomba della principessa Shubad, fu ritrovato un piccolo cofanetto d'oro contenente una pasta composta da polvere rossa. Da questa scoperta, il rossetto ha avuto una serie di evoluzioni nel corso della storia, donando ad ogni donna quel pizzico di sensualità in più che rende ognuna di noi speciale ed unica. Dalle tonalità più accese a quelle più delicate, il rossetto rosso è il miglior alleato di ogni donna.


Di proprietà benefiche, ne ha anche il profumo che la rosa ci dona. Si dice che il profumo della rosa è dotato di proprietà antistress ed afrodisiache. Una leggenda greca, narra che il profumo della rosa sia stato creato dalla del della bellezza, Venere, dopo essersi punta il dito con una spina di rosa.
Molti profumi, soprattutto quelli utilizzati dalle donne, sono ispirati a questa profumazione ed è questo un ulteriore motivo di associazione donna-rosa.

Insomma, la rosa oltre che ad essere un bel fiore a vedere ci dona tanto, quel tanto che può anche migliorare la vita di ogni donna.


Antonella Buttazzo e Serena Cristina Cavalera

Commenti

Post popolari in questo blog

Donne che corrono coi lupi: l'importanza di raccogliere le ossa

Lettera a un bambino mai nato: l'aborto raccontato da una donna

Sylvia Plath, tra poesia e tragedia